IL MOSAICO DEL FANTONI

Giù il sipario e spazio alla sorpresa stamattina alla Scuola d’Arte Andrea Fantoni di Bergamo per l’inaugurazione del mosaico rappresentante il celebre Andrea Fantoni, realizzato sulla parete est del cortile dell’edificio storico di via A. Mai 35 a Bergamo. Un’occasione speciale per festeggiare il 125° anniversario di fondazione della scuola, alla presenza delle autorità.

Il mosaico

L’imponente mosaico di 60 metri quadri rivestirà la parete est all’interno del cortile della Scuola d’Arte Andrea Fantoni.

Il progetto, nato in tempi pre Covid, era stato interrotto proprio a causa della pandemia, ma quest’anno si è deciso di portarlo a compimento.

Le docenti Alessandra Burini e Laura Roncalli (dopo uno specifico corso di formazione) hanno condotto l’insegnamento dell’arte musiva. Il docente Alessandro Villa ha guidato gli studenti delle classi seconde e terze del Liceo Artistico nella realizzazione di una serie di proposte progettuali, in seguito una giuria ha decretato la vincitrice in Camilla Siviero.

La professoressa Diana Conte, docente di Architettura, si è occupata di organizzare le fasi progettuali per la realizzazione di 650 formelle, composte ognuna da 25 tessere di marmo 5×5 cm di 23 tonalità diverse. In totale una mappatura di 16250 tessere.

Un lavoro complesso e lungo che, rallentato dalla pandemia, era stato avviato nel corso dell’a. s. 2017/2018.

Quest’estate le tessere sono state posizionate sulla parete individuata con l’aiuto delle professoresse Nicole Russo e Anna Bulla per gli interventi pittorici.

Le parole del Presidente Antonio Parimbelli

«È sempre bello trovarsi in queste circostanze che testimoniano la vitalità di una scuola, la sua capacità di creare bellezza e opere, che parlano di un lavoro comune, di formazione, di invenzione, di passione», racconta Antonio Parimbelli, Presidente della Scuola Andrea Fantoni.

«Siamo all’inizio di un nuovo anno – continua Parimbelli – e siamo consapevoli della fatica, dell’impegno, dei tanti momenti complessi che un anno scolastico comporta, per tutti.

Proprio per questo ci piace pensare che il mosaico sia il simbolo della scuola stessa: un mondo di elementi diversi che vogliono però stare insieme, creare qualcosa di nuovo e di bello. È l’augurio che reciprocamente ci facciamo per questo nuovo inizio».

INAUGURAZIONE

LA SCUOLA

NEWS & EVENTI

RÖMETA KOUTURE

Mostra al Fantoni HUB con gli abiti creati dagli studenti del Liceo Artistico per il concorso Junk Kouture
14 febbraio – 6 marzo

Leggi di più