Progetto KA1 Mobilità per FSL: Opportunità di Mobilità per gli Studenti della Scuola d’Arte Applicata Andrea Fantoni

Continuano i progetti nell’ambito della mobilità scolastica internazionale finanziati tramite il programma Erasmus+. In questo caso sono state previste 10 borse di mobilità per studenti e personale educativo, offrendo l’opportunità di partecipare a esperienze formative all’estero.  

Il progetto è stato rivolto a 9 studenti della classe 4B dell’indirizzo di Architettura e Ambiente del Liceo Artistico della Scuola Fantoni, accompagnati dalla loro docente Giorgia Nani.

Le mobilità si sono svolte in Cechia, nella scuola SSUD Brno (Secondary School of Art and Design and Higher Professional School of Restoration and Fashion Design) dal 23 febbraio al 7 marzo 2026.

In queste due settimane gli studenti si sono confrontanti con un luogo nuovo, e sono stati guidati dai docenti della nuova scuola in diversi laboratori, per sviluppare l’apprendimento per competenze, attraverso l’applicazione pratica delle conoscenze.

Nella prima settimana hanno provato il linocut e la stampante risograph per realizzare delle stampe, hanno visitato il dipartimento di game art (in cui si creano giochi da tavolo e giochi digitali) e si sono esercitati in qualche lezione di ⁠disegno dal vero.

Durante la seconda settimana invece hanno sperimentato con la stampante 3D e delle macchine da cucito, hanno poi realizzato degli oggetti in creta con l’utilizzo tornio, e hanno provato a realizzare delle stampe su tessuto.

Nei pomeriggi e a seguito delle lezioni, hanno invece visitato la città (Špilberk’s castle, Jurkovicova Vila e il labirinto sotto il mercato) e delle mostre d’arte, in particolare una mostra sul design e di arte contemporanea. Nel weekend invece hanno visitato anche la città di Praga.

Il progetto è parte del percorso di FSL (Formazione Scuola Lavoro), gli studenti hanno applicato in un contesto sconosciuto le competenze già acquisite, e hanno maturato nuove conoscenze e strumenti poi spendibili in un futuro mondo del lavoro.

LICEO ARTISTICO

PROGETTI

NEWS & EVENTI

LA BELLEZZA DEL GUSTO

Collaborazione con il ristorante “Da Vittorio” ed “Arte & Arte” dei fratelli Regonesi., presso la “Academy Da Vittorio” per gli studenti del Liceo Artistico

Leggi di più