DA PARIGI A PARIGI, PER MARE

DA PARIGI A PARIGI, PER MARE

Mostra del Corso di Progettazione di Interventi Urbani e Territoriali del Docente Antonio Rovaldi.

Inaugura nell’ambito di CLOROFILLA 17, la mostra di fine anno degli studenti dell’Accademia di Belle Arti G. Carrara di Bergamo – Politecnico delle Arti di Bergamo

Inaugurazione: giovedì 12 giugno 2025, ore 16:00
Apertura: venerdì 13 – domenica 15 giugno 2025, ore 14:30 – 18:30
c/o Fantoni Hub Via G. Camozzi, Passaggio Gennaro Sora, 4, 24121 Bergamo Bg

I luoghi sono corpi che respirano. Le distanze si trasformano attraverso il suono dei nostri passi e il nostro sguardo sulle cose, i pensieri si fermano per una sosta, il giudizio si arresta, le immagini riemergono in superficie. I confini degli spazi si ammorbidiscono, le geografie si estendono e si contaminano. Tutto, intorno a noi, si muove e respira. Proiezioni di luce, disegni come appunti, parole appena accennate, tracce rimaste lungo un cammino, oggetti smarriti ritrovati e imbustati, punti di vista rialzati, canzoni distorte e ripetute, suoni di un ricordo che affiora, solchi nella terra, margini scoperti e ricuciti, oltre i confini della città. Questi sono alcuni degli elementi, in forma di brevi riflessioni, che gli studenti del corso di Progettazione hanno raccolto durante i loro attraversamenti lungo i bordi dei loro giorni e delle loro notti tra periferie, campagne e montagne, vicino o lontano da casa.

Fantoni HUB – spiega Beatrice CividiniPresidente dell’associazione – è da sempre luogo di impegno e di collaborazione tra menti creative. Lo spazio che la Provincia di Bergamo ci ha messo a disposizione per creare rapporti con il territorio è  la cornice ideale dove costruire un legame con l’Accademia di Belle Arti Carrara. Ospitare Clorofilla significa favorire la creatività giovanile, gli artisti del domani e fare di questo spazio un punto di interscambio di idee, contatti e progetti. L’esposizione è un’opportunità per i giovani artisti ma anche per la città stessa, una ribalta per proporre i risultati di un’idea al pubblico nel luogo nato per essere un Hub del “fare arte”.

LA SCUOLA

NEWS & EVENTI