COLORI ED EMOZIONI

Colori ed emozioni è il titolo della mostra che sarà inaugurata venerdì 20 gennaio alle 18 presso la Sala Manzù e il FantoniHub, lo spazio gestito dalla Scuola d’Arte Fantoni grazie alla disponibilità della Provincia di Bergamo.

La mostra, realizzata in collaborazione con l’Associazione CollegaMenti, vedrà esposte le opere di 16 artisti con diversità, guidati nella loro attività laboratoriale dall’arteterapeuta Lianne Schreuder. L’esposizione sarà visitabile presso il FantoniHub fino al 7 febbraio.

L’arte è uno strumento importante aiutare le persone ad uscire dal guscio della disabilità. La pittura attiva la capacità di espressione e comunicazione. L’atelier dà luogo allo scambio di esperienze, relazioni e passioni. L’arte fa esprimere emozioni e crea nuovi legami. Per questo la Scuola d’Arte Fantoni ormai da tempo ha dato ospitalità all’Atelier Arte e Diversità.

Le pennellate di colori forti regalano allo spettatore un’esperienza speciale, commovente, allegra e talvolta spiazzante. Un momento di soffermarsi sull’arte senza pretese, ma altrettanto importante.

La mostra vuole offrire allo spettatore un’esperienza straordinaria, di emozioni e colori. L’arte permette agli artisti di CollegaMenti di dare voce al loro vissuto che, altrimenti, difficilmente viene espresso in maniera verbale. Queste opere d’arte colpiscono l’osservatore, in quanto mere rivelazioni del proprio Io e della propria anima.

Nell’atelier gli artisti possono sviluppare loro vena artistica nel setting protetto dell’arteterapeuta Lianne Schreuder, che dice: «Tramite pennellate sulla tela o carta, ogni artista segue il suo proprio percorso dove si esprime liberamente senza limiti o pretese. La missione dell’Associazione CollegaMenti è di favorire benessere, sviluppo artistico ed inclusione. La mostra mette in sinergia realtà territoriali che hanno voluto dare visibilità a quegli individui che altrimenti farebbero fatica a farsi notare nel mondo frenetico che si definisce normodotato».

ESPONGONO: Stefano Bettinelli, Gilda Angelini, Marina Carrara, Pietro Colla, Marco Delprato, Walter Falletta, Andrea Fogaccia, Federica Valetta. Simone Caruso, Matteo Azzola, Andrea Posa, Davide Gotti, Giuliano Petteni, Francesco Fornoni, Claudio Debesi, Antonietta, Raffaella Drusian.

Per visitare la mostra Colori ed emozioni

Inaugurazione: Venerdì 20 Gennaio alle 18.00

Orari di apertura:

sabato e domenica 21-22, 28-29 gennaio dalle 10.00-18.00

mercoledì e venerdì 24-27 gennaio dalle 15.00-18.00

in settimana su appuntamento: segreteria@collegamenti.eu