Christmas day 2022

Durante il Christmas Day del Teatro Donizetti sono state esposte le opere degli studenti di quinta del Liceo Artistico che rappresentano il momento di restituzione finale del progetto scolastico.
I temi sono le tre opere del compositore Gaetano Donizetti: “Chiara e Serafina”, “Favorite” e “L’Aio nell’imbarazzo”.

Durante lo sviluppo delle idee e del progetto gli studenti hanno avuto la possibilità di confrontarsi con lo scultore italiano Dario Tironi e di poter accedere al suo studio a Stezzano, la formazione è continuata presso l’archivio Donizetti in città alta con la consultazione dei bozzetti originali delle tre opere.

Il lavoro doveva contenere un richiamo stilistico e di contenuto con le tre opere, concentrandosi soprattutto sul rapporto tra genitori e figli/ adulti e giovani.

Grazie alla guida delle nostre professoresse Aldrighi Cristina, Nicole Russo e i consigli dell’artista Tironi Dario, gli studenti hanno realizzato tre strutture diverse fra loro nella forma ma tutte in rete metallica raffiguranti elementi architettonici che rimandano ai bozzetti delle tre opere. All’interno delle tre opere saranno visibili materiali morbidi.
La rete rigida e fredda che però fa da sostegno e protezione vuole rappresentare il modo adulto e nello specifico quello genitoriale. Il materiale interno, contrariamente, morbido, modellabile, adattabile vuole simboleggiare il mondo giovanile pronto a espandersi e farsi strada evadendo da i confini prestabiliti.

STUDENTI: Mirco Beccati, Francesco Tironi, Beatrice Tallarini, Noemi Pedretti, Valentina Facchinetti, Giorgia Pellicioli, Claudia Wu. Progettazione e realizzazione opere.

STUDENTI: Bezinivic Iris, Carminati Camilla, Caslini Isabel, Consoli Lucia, Donadoni Chiara, Ferrajoli Ludovica, Galizzi Federica, Goisis Sofia, Lombardi Jennifer, Medolago Francesca, Previtali Thomas, Varone Beatrice. Realizzazione opere

ARTISTA: Dario Tironi: Mentore

DOCENTI: Nicole Russo, Cristina Aldrighi – Coordinatrici progetto