#cHIVuoleconoscere

Edoardo Stucchi di 4A del Liceo Artistico è tra i vincitori del concorso #cHIVuoleconoscere 2.0.

Non abbassare la guardia e così abbattere stigma e disinformazione che ancora circondano l’infezione da HIV è l’obiettivo del progetto, promosso dall’Associazione Comunità Emmaus di Bergamo e realizzato grazie al Community Award Program di Gilead Sciences.

Il progetto prevedeva una serie di interventi di informazione dedicati ai ragazzi delle scuole della provincia di Bergamo a cui è seguito un contest per il miglior poster o prodotto multimediale.

“Insieme ai ragazzi abbiamo parlato di percezione del rischio, prevenzione, test, degli aspetti sociali e culturali legati al superamento della paura e del pregiudizio, del concetto di U=U”, ha spiegato Paolo Meli, pedagogista, dell’Associazione Comunità Emmaus di Bergamo.

“E poi abbiamo chiesto loro di realizzare dei prodotti per i loro coetanei che parlano con il linguaggio dei giovani. Quando andiamo nelle scuole troviamo sempre grande ascolto e interesse per chi parla ai ragazzi in maniera semplice e diretta, senza pregiudizi”.