ALCHIMIE DI CARTA

ALCHIMIE DI CARTA

Dal 10 al 15 ottobre il Liceo Artistico ha ospitato la ventesima edizione di Bergamo Scienza. Gli studenti di seconda e terza media si sono cimentati nel laboratorio di origami modulare.

L’origami modulare è una tecnica di costruzione con la carta che fa uso di più fogli per realizzare una struttura più grande e complessa di quella che sarebbe possibile ottenere utilizzando le tecniche origami a foglio singolo. Ciascun foglio di carta viene piegato in un modulo e successivamente i moduli vengono assemblati in una figura composta tridimensionale utilizzando apposite “alette” e “tasche” formate durante il procedimento di piegatura. Questi collegamenti creano una tensione tra i fogli e una aderenza che tiene legato il modello.

Gli incontri si sono strutturati in due parti. Una prima breve introduzione teorica di chimica, geometria, design e architettura. Una seconda parte che prevedeva la realizzazione individuale dei moduli base con carte “cristalline” e l’assemblaggio collettivo dei moduli base in una struttura geometrica complessa.

La pratica della tecnica in gruppo assume un forte valore simbolico rispetto ai temi dell’operare condiviso e collettivo: l’opera è compiuta grazie al contributo di ciascuno.

LICEO ARTISTICO

PROGETTI

LA VECCHIA

Mostra e premiazione del cartellone “La Vecchia”. Progetti realizzati dagli studenti del Liceo Artistico.

Leggi di più

NEWS & EVENTI

BORSA DI STUDIO ROTARY

I membri del Rotary Club Bergamo Città Alta, appartenenti al distretto 2042, assegnano due Borse di Studio a studenti meritevoli del Liceo Artistico Andrea Fantoni.

Leggi di più