ALCHIMIE DI CARTA

ALCHIMIE DI CARTA

Dal 10 al 15 ottobre il Liceo Artistico ha ospitato la ventesima edizione di Bergamo Scienza. Gli studenti di seconda e terza media si sono cimentati nel laboratorio di origami modulare.

L’origami modulare è una tecnica di costruzione con la carta che fa uso di più fogli per realizzare una struttura più grande e complessa di quella che sarebbe possibile ottenere utilizzando le tecniche origami a foglio singolo. Ciascun foglio di carta viene piegato in un modulo e successivamente i moduli vengono assemblati in una figura composta tridimensionale utilizzando apposite “alette” e “tasche” formate durante il procedimento di piegatura. Questi collegamenti creano una tensione tra i fogli e una aderenza che tiene legato il modello.

Gli incontri si sono strutturati in due parti. Una prima breve introduzione teorica di chimica, geometria, design e architettura. Una seconda parte che prevedeva la realizzazione individuale dei moduli base con carte “cristalline” e l’assemblaggio collettivo dei moduli base in una struttura geometrica complessa.

La pratica della tecnica in gruppo assume un forte valore simbolico rispetto ai temi dell’operare condiviso e collettivo: l’opera è compiuta grazie al contributo di ciascuno.

LICEO ARTISTICO

PROGETTI

Premio Gavioli

Come ogni anno il Liceo Artistico partecipa con entusiasmo al “Premio Gavioli”, un concorso cinematografico indetto dal Rotary Club in collaborazione con NABA

Leggi di più

PRESOLANA LA LICEO

Mostra fotografica al Fantoni Hub del Liceo Artistico della Scuola d’Arte A. Fantoni e Associazione Genitori Presolana Acca insieme per Presolana al Liceo.
Da giovedì 3 ottobre a lunedì 14 ottobre 2024

Leggi di più

NEWS & EVENTI