100 giorni per 100 artisti

100 GIORNI PER 100 ARTISTI

Siamo lieti di comunicare la scuola Fantoni è stata selezionata per partecipare al progetto “100 ARTISTI per 100 GIORNI”, promosso dall’associazione Terre d’Artisti e dalla scuola Fantoni, e patrocinato dalla Provincia di Bergamo, da AJPstudio e dal FantoniHUB.

Il progetto prevede la partecipazione degli studenti dell’indirizzo di multimediale che saranno impegnati nella realizzazione di una serie di interviste, con il coordinamento del regista Alberto Nacci, il quale li guiderà nella produzione e nella post-produzione. Gli artisti coinvolti invieranno la foto di un’opera d’arte emblematica del proprio linguaggio creativo; successivamente la docente di storia dell’arte aiuterà i ragazzi nell’analisi dell’opera/dare lettura interpretativa.

Nelle giornate di giovedì 27 aprile, sabato 20 maggio e sabato 27 maggio 2023 si svolgeranno i primi tre incontri in collaborazione con il regista Alberto Nacci.
Di seguito il calendario:
– 27 APRILE 1^ APPUNTAMENTO: presentazione generale del progetto nell’Agorà della scuola;
– 20 MAGGIO 2^ APPUNTAMENTO: workshop teorico/pratico;
– 27 MAGGIO 3^ APPUNTAMENTO: workshop teorico/pratico.

Il progetto, per quest’anno scolastico, prevede la partecipazione delle classi 2A, 2B e 3 Audiovisivo e Multimediale del Liceo e delle classi 2A, 2B, 2C, 2D Grafica e Ipermedia del CFP.
Per il prossimo anno scolastico (2023-2024) le classi coinvolte saranno le future 3^ e 4^ Audiovisivo e Multimediale del Liceo e le future 3A, 3B, 3C, 3D Grafica e Ipermedia del CFP.